progettato e condotto da Francesca Spada (Pedagogista) e Chiara Smerilli (Ostetrica)

durata: 2 ore per ogni incontro (4 incontri)

Il ciclo mestruale e il menarca in particolar modo, sono eventi molto importanti per la vita di una donna, attorno ai quali però ruotano ancora oggi tabù e informazioni scorrette.

Dietro alla parola mestruazioni, una parola che porta con sé il concetto di ciclicità e di rinnovamento,  si apre un universo, che è quello delle risorse e della potenza del femminile.

Il desiderio è che le donne di domani possano vivere il proprio ciclo mestruale come un dono e non come materia di disagio, come una risorsa e non come una condanna, ma molte mamme si domandano come introdurre e accompagnare la propria figlia in questa fase della vita femminile.

“ALLA CONQUISTA DEI DONI DELLA LUNA” si propone di offrire degli strumenti per poter intraprendere, mamme e figlie assieme, un percorso di consapevolezza e valorizzazione del ciclo mestruale nonché delle proprie risorse in quanto donne e persone uniche, in modo da farne buon uso, forti di un’alleanza femminile.

Ci accompagneranno in questo percorso alcune fiabe della tradizione che, attraverso il loro linguaggio simbolico e archetipale, veicolano un sapere antico e prezioso che ancora ci riguarda, che riguarda le forze e i misteri che ci attraversano come esseri umani e come donne.

Tuffandoci nel mondo delle fiabe faremo emergere assieme le energie creative tipiche del nostro essere donne, lavorando insieme e divertendoci, attraverso attività di dialogo e di introspezione basate su linguaggi e pratiche narrative creative, al fine di sostenere il potere rivelatore della viva voce, della parola, del proprio corpo nonché la libera espressione del sé.